Comune di Lessolo

12 Set
2018
CATEGORIA Architettura
TIPOLOGIA Pubblico
Uffici
PROGETTO Palazzo Comunale
di Lessolo
COMMITTENTE Comune di Lessolo
LUOGO Lessolo (TO)
ANNO 2016 - in corso
MQ 1000
STATO in corso

Con il presente intervento, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di riqualificare l’edificio che fino al 2013 ospitava le Scuole Elementari del paese al fine di inserirvi la nuova sede del Comune.
Dato l’interesse storico del volume originario dell’ex edificio scolastico, a partire dal dicembre 2017, si è reso fondamentale promuovere insieme alla Soprintendenza Beni Architettonici e Culturali del Piemonte un percorso progettuale condiviso. Tramite questo approccio al progetto, è nata una chiara linea operativa, che ha stabilito una serie di dettagliati criteri progettuali, basata sui concetti chiave del restauro architettonico quali, compatibilità e distinguibilità – tra il nuovo intervento edilizio e la preesistenza – e reversibilità del nuovo intervento, lasciando sempre intatta l’architettura originale e rispettando la sua autenticità. Tutto ciò a favore di una migliore conservazione dell’architettura storica e, allo stesso tempo, in funzione del nuovo utilizzo dello stabile.
Le opere in progetto comprendono quindi interventi atti al miglioramento energetico, al miglioramento sismico e interventi di ristrutturazione per adeguamento dell’immobile alla nuova funzione.

Geolocalizzazione