UN INVITO ALLA SCOPERTA DELLE MINIERE DI COGNE

29 Lug
2020

UN INVITO ALLA SCOPERTA DELLE MINIERE DI COGNE

L’ing. Gianluca Odetto, Direttore Tecnico di Sertec Engineering Consulting e Direttore della Miniera di Cogne, è lieto di invitarvi alla scoperta delle miniere più importanti della Valle d’Aosta: riaprono le miniere di Cogne, sito d’estrazione di magnetite tra i più rilevanti del nostro Paese, luogo di lavoro di generazioni di Cogneins e di emigrati da provenienti da tutta Italia.

Le miniere di magnetite di Cogne, tra le più alte d’Europa, con un susseguirsi di oltre 100 km di gallerie e impianti originali tutti da scoprire, portano i visitatori sulle tracce di generazioni di minatori e offrono un panorama mozzafiato dal Monte Bianco al Gran Paradiso. Grazie all’apertura al pubblico si può vivere un’esperienza unica dentro la montagna: si percorre 1.5 km in galleria, a bordo di un trenino d’epoca, e ci si ritrova nel cuore della miniera, laggiù dove i minatori, fino al 1979, estraevano la magnetite.

Le visite guidate alla miniera si effettuano tutti i giorni, da maggio a ottobre, dalle ore 10.30 alle 14.00.

Per maggiori informazioni visita il sito minieredicogne.it  o approfondisci il progetto di musealizzazione del Sito Minerario di Cogne e allestimento del Museo Parco Minerario regionale.